domenica 15 giugno 2014

Caminiera lastronata (metà '800)

Presumibilmente costruita nella prima dell'ottocento, questa specchiera da camino presentava notevoli danni dovuti all'umidità.
Con conseguente distacco della lastronatura in noce, ed alcune deformazioni della struttura.







Le sottili fasce decorative, inoltre erano fratturate in più punti, a causa di una modesta infestazione di tarli.
Alcune macchie di muffa ricoprivano la superficie del legno, ed uno spesso strato di polvere e sporcizia era diffusa su tutto il pezzo.


Fortunatamente è stato possibile recuperare tutti i pezzi originali, che si erano scollati e rotti in varie parti, ma che erano stati conservati.
Attraverso un attento lavoro di riposizionamento, è stato possibile ricollocare nella posizione originaria ogni frammento.





La prima operazione è stata quella di smontare il fondo per rimuovere lo specchio. In questa fase è stato possibile verificare l'autenticità di tutti i pezzi, compreso lo specchio e le chiodature del fondo.






Si è quindi proceduto al ricollocamento ed al reincollaggio delle parti costituenti la specchiera, utilizzando colla da falegname.
In questa fase è stato eseguito un consolidamento delle parti rimaste in opera ma rese fragili dal tempo.





Si è quindi provveduto a chiudere le fessurazioni della lastronatura dovute al naturale ritiro del legno, con filzette di legni della stessa essenza.
Dopo la pulitura e la pagliettatura, tutta la superficie è stata trattata con olio di lino.
In seguito la superficie è stata rifinita a mezza cera.



Al termine della lucidatura è stato ricollocato lo specchio, fissato alla cornice con listelle in abete. Sono stati recuperati tutti i chiodi in ferro battuto originali, lasciando immutate tutte le ferramenta ritrovate.